Ho trovato finalmente queste benedette noci Pecan, ne parlano di continuo nelle trasmissioni di cucina americane e devo ammettere che sono più buone
delle nostre, perchè sono più dolci. Qualcuno di voi le ha mai usate in
una ricetta? Su internet ce ne sono davvero tante ed ero davvero
indecisa su quale scegliere, fino a che, dopo un'accurata ricerca,
ho
scoperto che nelle ricette in cui sono presenti le noci italiane e le
nocciole, tali ingredienti possono essere sostituiti dalle noci pecan e
viceversa.
Quindi ho scelto di modificare la ricetta di questa pagina http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricetta-torta_al_rum_con_cioccolato_noci_e_nocciole_2593.html
ed ecco la mia torta a forma di cuore al rum e noci pecan
Due appunti sulla ricetta originale:
Gli ingredienti mi sembravano un pò miseri e quindi ho raddopiato le dosi di tutto. Non sapendo quanto sarebbero state le dimensioni dopo la cottura sono andata sul sicuro ed ho utilizzato una tortiera a forma di cuore non tanto grande, perchè il mio scopo era quello di avere una torta alta.
Tenendo presente che serviva il doppio di tutto, tra gli ingredienti nella ricetta originale troviamo 50 gr di Noci e 70 gr di Nocciole già sgusciate, ne sarebbero servite il doppio, ma io avevo comprato una confezione di noci pecan con guscio da 300 gr. E' ovvio che se le trovate senza guscio... è meglio!!!
Ho iniziato a schiacciarle e il risultato che cercavo di ottenere era quello di tenerle intatte, ma non era semplice, le uniche intere sono quelle che vedete utilizzate nella decorazione in alto in foto. In ogni caso, c'ho messo un bel pò di tempo a sgusciarle, di conseguenza a metà pacchetto mi sono rassegnata, quindi non so di preciso quante noci ho inserito dentro all'impasto e quante sulla torta, perchè ho dimenticato di pesarle, ma il risultato è stato ottimo lo stesso, sicuramente più noci mettete e più buona sarà. Mio marito ha apprezzato molto il dolce ed è diventato il suo preferito.
Si mantiene bene nei giorni successivi, resta morbida, però il sapore del rum diminuisce. Vi avverto che è bella saporita proprio per la quantità di rum, se non lo apprezzate particolarmente vi consiglio di diminuire le dosi o di bollirlo, dovrebbe almeno abbassare la gradazione alcolica.
Buon appetito
Ela