domenica 15 marzo 2015
Ricetta: Torta di patate dolci
Premetto che le patate dolci americane di solito le cucino semplicemente in forno con un goccino d'acqua sul fondo e le mangio con tutta la buccia. Per una volta ho cercato un modo diverso di mangiarle, così ho trovato questa ricetta, che è diventato uno dei miei dolci preferiti per il suo perfetto matrimonio tra il salato della pasta sfoglia e il dolce della patata. Prima di tutto accertatevi di avere delle ottime patate dolci, altrimenti il dolce non esce, le trovate in alcuni supermercati al banco ortofrutta o nei negozi di cucina etnica ed il loro aspetto è questo qua
Sono parecchio dure rispetto alle patate normali, farete un pò di palestra mentre le taglierete :D
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, due patate dolci di medie dimensioni, mezzo litro di latte, mezzo litro di acqua, 4 cucchiai di zucchero, 200 ml di panna fresca, cannella in polvere q. b., 3 uova, sale q. b.
Procedimento: lavare, pelare con pelaverdure tupperware e tagliare a dadini le patate dolci. Cuocerle nell'acqua e latte. Quando sono morbide, eliminare il liquido con colino tupperware e schiacciarle con schiacciapatate tupperware. Divido i tuorli dagli albumi, i tuorli li aggiungo alle patate schiacciate con lo zucchero, la panna, la cannella ed il sale. Monto gli albumi con speedy chef tupperware e li unisco al composto precedente, sempre dal basso verso l'alto con spatola tecna tupperware. Stendo la sfoglia nello stampo per torte e ci verso all'interno il composto. Cuocio in forno a 200° per 35 minuti.
Io la preferisco tiepida.
Buon appetito
Ela
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento