domenica 24 giugno 2012
Ricetta: Rose del deserto by me
Come accennato qualche post fa, amo guardare le ricette in tv e proprio guardando quella delle Rose del Deserto della Parodi, mi è venuta l'acquolina in bocca ed ho voluto subito provarla. Credendo di avere tutti gli ingredienti in casa, ho iniziato col prendere dalla cucina tutto il necessario. Quando ho finito di preparare l'impasto, avrei dovuto fare delle palline ed impanarle nei corn flakes ed invece mi rendo conto di non averli in casa. All'inizio ero nel panico, pensando subito di aver sprecato degli ingredienti per nulla, poi il lampo di genio, guardo nel mobile della cucina e ci trovo la confezione dei kellogg's extra con nocciole belga e quadrettini di cioccolato che avevo comprato il giorno prima ed avevo tanto voglia di provare a colazione. Così sostituisco i due ingredienti, il risultato è stato strabiliante, i biscotti sono terminati nel momento in cui sono usciti dal forno!!! Un consiglio, nella confezione dei kellogg's ci sono parti agglomerate molto grandi e parti sbriciolate, per impanare le palline di biscotto è meglio usare solo le parti sbriciolate, per evitare che si brucino e facendo attenzione a inserire alcuni quadrotti di cioccolato in ogni pallina, che al calore del forno si scioglieranno diventando morbidissimi.
La video ricetta: http://www.video.mediaset.it/video/cotto_e_mangiato/dolci/187046/rose-del-deserto.html
La ricetta con la mia variazione:
Ingredienti:
1 uovo
75 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
50 gr di fecola di patate
100 gr di farina di mandorle
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglina
1 pizzico di sale
100 gr di farina 00
1 conf. di corn flakes oppure di kellogg's extra con nocciole belga e quadrottini di cioccolato (come da foto in alto a dx)
Svolgimento:
Sciolgo il burro. Sbatto lo zucchero con l'uovo intero facendolo diventare bianco, aggiungiungo il burro fuso e mescolo ancora. A parte mischio gli ingredienti solidi, quindi la fecola, la farina di mandorle, il lievito per dolci, la vaniglina ed il pizzico di sale. Mischio i due composti insieme. Poi ho aggiunto la farina al composto rendendolo omogeneo, prima con un mestolo e poi con le mani formando delle palline. A questo punto se volete seguire la classica ricetta mettete in un piatto i corn flakes o se volete provare la mia variante mettete i kellogg's ed impanate le palline. Come da mio suggerimento scritto sopra, se scegliete i kellogg's inserite nelle palline impanate qualche quadrottino di cioccolato, magari nei punti in cui non si è attaccata bene l'impanatura riempiendo i vuoti. Sistematele nella placca da forno su carta forno ad una certa distanza l'una dall'altra, perché un pò si gonfiano o si possono sformare, per evitare che si uniscono. Cuocere a 180° per 10/15 minuti. Visto il breve tempo di cottura, tenere sotto controllo i biscotti affinché non si bruci la panatura.
Buon appetito
Ela
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento