lunedì 28 maggio 2012

Ricetta: Lasagne vegetariane




Amo cucinare ed amo mangiare il buon cibo, mi piace leggere le ricette sui libri o vederle direttamente in tv prendendo appunti. Tra le mie trasmissioni preferite c'è la Parodi (http://www.la7.it/imenudibenedetta/) e Alessandro Borghese (http://www.alessandroborghese.com/ricette.html).
La ricetta che vi suggerirò è della Parodi... è una lasagna vegetariana (ma possono mangiarla anche i carnivori come me :D) (http://www.la7.it/imenudibenedetta/ricette/dettaglio-504773)

Ingredienti: 
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 2 zucchine
- 1 conf. di lasagne
- 400 gr di robiola
- 1 mozzarella
- 2 porri o 2 cipolle
- olio q.b.
- sale q.b.
- latte q.b.
- parmiggiano o grana q.b.
- pesto q.b.

Svolgimento:
Fase 1: Tagliare a dadini tutta la verdura e cuocerla a fuoco dolce con olio, porro e sale. (consiglio di usare due pentole molto grandi, la verdura è tanta). La verdura non deve diventare una pappa, serve un pò croccante, tanto termina la cottura in forno.
Fase 2: Preparare la salsa. Mischiare in un contenitore la robiola, un goccino di latte, 3/4 cucchiai di parmiggiano, un pizzico di sale.
Fase 3: tagliare a dadini la mozzarella.
Fase 4: Comporre la lasagna nel seguente ordine: un pò di crema sul fondo, lasagne, crema, pesto, verdure, mozzarella, lasagne, crema, pesto, verdure, mozzarella e così via. Nell'ultimo strato metteteci anche un pò di parmiggiano per aiutare la gratinatura. Aggiungere un goccino di latte negli angoli, per evitare che si brucino.
Fase 5: Cuocete a 180° per 20 minuti.
Servire tiepida.

Buon appetito. 
Ela

2 commenti: