Ed ora siamo arrivati alla cucina e parlerò della mia nuova scoperta: la 'Nduja Calabrese. Per chi non lo sapesse la 'Nduja è un insaccato creato in Calabria, morbido, spalmabile, si può definire una specie di salame molto gustoso.
Premetto che io amo il piccante, ma nella quantità giusta, non quello talmente forte da strapparti le papille gustative e buttartele nel piatto. Devo confessare che fino ad ora non avevo osato assaggiarla, perché credevo che fosse talmente piccante da non riuscire a mangiarla. Il mese scorso mio marito al supermercato, reparto salumi, tra le altre cose chiede una fettina di 'Nduja e così a casa per curiosità l'ho assaggiata col cucchiaino. Una rivelazione, una cosa dal sapore straordinario, con mia grande sorpresa non era solo un intruglio morbido tutto pieno di peperoncino, ma ha un gran sapore e la quantità di piccante è quella che piace a me, quella che ritengo giusta e non "prepotente". Da allora ho comprato un vasetto di 'Nduja e quando lo ritengo opportuno lo sostituisco al peperoncino in polvere, es. nella pasta aglio, olio e peperoncino a casa mia è diventata pasta aglio, olio e 'nduja.
Oggi l'ho voluta mettere nel toast, prendendo spunto dalla foto in alto la quantità che ho usato è pari o poco meno di quella sul coltello, e col calore della piastra si è fuso ed ha dato un sapore superlativo ad una ricetta molto semplice. Quindi, cari i miei lettori, se non lo avete ancora fatto... assaggiatela e usatela nelle vostre ricette, cambierà il modo di vedere la cucina.
Ela
buona ma x me è un pò problematico mangiare tanto piccante!!!
RispondiElimina