domenica 27 maggio 2012

L'album più "Miope" che c'è


Ho avuto l'onore di ascoltare questo gruppo della mia città natale, in un concerto d'estate alla quale ho partecipato l'anno scorso, durante il mio addio al nubilato. Era un concerto fatto da vari gruppi, ognuno aveva l'occasione di portare qualche brano di punta per farsi conoscere. Loro mi sono rimasti impressi più di tutti, la musica è davvero bella, le parole pungenti ma allo stesso tempo parlano di cose reali o realmente accadute in modo ironico e divertente, e loro sono bravi nell'interpretazione, cioè non sono solo bravi a cantare ma anche ad esprimerli con le facce e certi movimenti. Mi rendo conto che dal vivo i cantanti danno un'emozione e ascoltandoli soltanto ne danno un'altra... ma vi chiedo di concedergli qualche minuto di tempo e di gustateveli, perché secondo me ne vale davvero la pena.

Vi cito la loro biografia: "La banda Miope è un patriarcato musicale, un nucleo sonoro in cui, il padre/genitrice Giancarlo Triarico, ha dato in dote le proprie figlie/canzoni a chi ha voluto ben posare la sua causa. Il primo “genero” Antonio Trifirò (batteria), il secondo “genero” Alessandro Muscillo (basso e cori); il terzo “genero” Simone Rosato (chitarra elettrica); e la “nuora” Isabella Benone (violino e cori).
La miopia ha sicuramente influenzato un modo di scrivere che attraverso la musica, cerca di avere un dialogo diretto, o meglio dire a quattrocchi, con l’ascoltatore. Un difetto visivo la miopia che, associato alla scrittura, caratterizza un modo più introverso di vedere le cose vicine o lontane, raccontandole dettagliatamente per mettere a fuoco l’obiettivo della propria musica, ironica e riflessiva allo stesso momento.
La band dopo un anno di attività live fra piazze, locali e festival arriva alle finali regionali dell'Italia Wave 2012 svoltesi alle Officine Cantelmo di Lecce, riscuotendo un ottimo consenso fra pubblico e giuria.
"Pensavo Di Smettere", in uscita il 2 giugno 2012, è il primo album del rodato quintetto Miope che conterrà ben 12 brani inediti.".

Il link qui sotto vi porta direttamente nella play list... la mia preferita è "Il bosco". Buon ascolto

http://www.rockit.it/miope/album/pensavo-di-smettere/19632

Poi mi dite cosa ne pensate. Ela

1 commento: