Ieri ho visto il film Bel Ami al cinema all'aperto. Questo è uno dei rari casi in cui ho letto prima il libro e poi ho visto il film, in genere preferisco fare il contrario. Adoro leggere e Bel Ami è il mio libro preferito da sempre.
Riassunto tratto da Wikipedia "Bel Ami è il secondo romanzo realista di Guy de Maupassant. Il romanzo tratta dell'ascesa sociale di Georges Duroy, un uomo ambizioso e seduttore, che da povero militare in congedo e modesto impiegato nelle Ferrovie del Nord diventa uno degli uomini di maggiore successo nella società parigina, grazie al giornalismo e alla sua capacità di manipolare donne potenti e intelligenti.
Sullo sfondo della scalata sociale del protagonista, Maupassant descrive la società francese negli ultimi decenni del XIX secolo e i rapporti d'interdipendenza tra stampa,politica e affari.
Le vicende hanno ad oggetto pure l'influenza delle donne, escluse dalla vita politica, ma operanti nell'ombra, come consigliere ed educatrici di uomini potenti."
Il mio personaggio preferito è Clotilde De Marelle, Georges la conosce alla cena dell'amico Forestier. La mia simpatia per lei non è dovuta al fatto che è un inguaribile romantica e perdutamente innamorata di Georges Duroy, ma per me rappresenta l'essenza dell'amore. Per tutto il libro lei è l'unica tra tutte le donne che Georges frequenta, di cui lui sente davvero la mancanza e che rivedrà sempre nonostante Georges salti da un letto ad un altro per convenienza economica. Il diminutivo che Georges usa con lei (Cloe) sta proprio a sottolineare che lei non è come lei altre, lei è l'amore, ma siccome non vuole lasciare suo marito per lui, continueranno a vedersi di nascosto per sempre. Ovviamente questo è un libro, ma se io nella realtà, avessi un'amica che è sposata e che tradisce suo marito con uno che ama davvero, le direi che è una stupida. Io sono fermamente convinta che bisogna sempre seguire il cuore e non i soldi o la bellezza, perché quelli prima o poi finiscono, ma l'amore, quello vero è per sempre. E non è giusto nascondere una cosa tanto bella.
Non so se ora nelle vostre città uscirà in programmazione prossimamente questo film, ma se così non fosse affittatelo o guardatelo quando andrà in onda in tv, perché è molto bello. Gli autori ed il regista sono riusciti a carpire il significato del libro, a renderlo simpatico, seducente, romantico, accattivante e tragico allo stesso tempo. Devo fare i complimenti alla scelta degli attori, tranne che per due: Robert Pattinson e Christina Ricci. Per quanto io trovi Robert Pattinson affascinante e bravo nel recitare, non aveva nulla a che fare con il personaggio descritto nel libro, personalmente avrei scelto un altro attore, mentre per Christina Ricci le critiche sono differenti, mi è piaciuta tantissimo come ha interpretato Clotilde, era lei, ma nel libro era descritta come una donna formosa e diciamocelo, lei non lo è.
Ritornando a quello che ho scritto prima: in genere aspetto di vedere il film e poi leggo il libro, voi cosa preferite per primo???
Ela
Nessun commento:
Posta un commento