mercoledì 14 novembre 2012

Goduria cioccolatosa

Mi capita spesso di imbattermi in foto di torte e dolci postate dai miei amici su facebook e di vederle nei momenti meno opportuni. Ti fanno venire una voglia!!! Tipo queste...



Ma questo sabato, dopo aver visto l'ennesima foto di una torta tutta al cioccolato, ho dato una veloce lettura agli ingredienti e visto che ce li avevo in casa, ho deciso di approfittare e farla subito.

La torta in questione l'avevano presa da questo link:
http://www.prodottitipicitoscani.it/ricette-di-torte/ricetta-con-cioccolato/torta-al-burro-di-arachidi-e-glassa-a-specchio

E' parecchio macchinosa, soprattutto perché è divisa in tre fasi:
1. fare il pan di spagna, che a differenza di quello classico, si usa come ingrediente segreto il burro d'arachidi
2. fare la crema pasticciera al cioccolato
3. fare la glassa cioccolatosa "a specchio", assemblare e decorare la torta

Il mio risultato è stato questo:


Sono sicura, che per alcuni di voi, il primo pensiero è: "Slurp!!! Ma chissà quante calorie ha!"
Io dico: "mangiare una fetta di torta ogni tanto, non fa male. L'importante è seguire una regola fondamentale: come mangiare con moderazione senza esagerare. Poi dopo averla mangiata, magari cogliete l'occasione di farvi una passeggiata e la smaltirete."

L'unica accortezza che mi sento di darvi rispetto alla ricetta del link (che io ho seguito fedelmente), è che per il mio forno non sono bastati 35 minuti a 160°, ho dovuto verificare la cottura con uno stecchino. Non so di preciso quando altro tempo ho dovuto lasciarla, ma credo che almeno 50 minuti le siano serviti.

Buon appetito.
Ela

Nessun commento:

Posta un commento