mercoledì 14 novembre 2012

Lucca Comics and Games 2012, un'avventura tra fumetti, cartoon e cosplay

Quando ero piccola, mio padre mi comprava Topolino, lo riteneva utile ed istruttivo, e lo faceva perché in fondo piaceva anche a lui. E' nato così il mio amore per i fumetti. Ho continuato leggendo sempre la Disney con Minnie e Co., Paperinik, Witch, ecc, fino a che ho potuto.
In quegli anni, vedevo sempre su quei fumetti le foto di questa bella manifestazione a Lucca, ne parlavano sempre bene, come di una cosa tanto straordinaria da farmi venire la voglia di parteciparvi. Quando ho scelto di venire a vivere proprio a Lucca era gennaio, ho dovuto aspettare molti mesi prima di gustarmela, perché la fiera è ad Halloween, quindi tra fine ottobre e novembre. 
Finalmente arrivò il momento, ero emozionatissima, avrei potuto conoscere gli autori dei miei fumetti preferiti, avere un disegno dal vivo dai disegnatori Disney, partecipato a dibattiti sull'argomento, respirato aria di fumetti e ovunque mi sarei girata, avrei trovato gente che amava le stesse cose che amavo io.
Ma quello che ho trovato è stato davvero molto di più di quello che da sempre sognavo!!!
A partire dalla razza "aliena" che ho conosciuto solo a questa manifestazione: I COSPLAY. Per chi non lo sapesse, i cosplay sono delle persone che singolarmente o in gruppo, decidono di vivere per un giorno i panni di un determinato personaggio, che possa essere un fumetto, o un cartone, o un videogioco o un film. Molti di loro si preparano da soli gli abiti e gli accessori, sono davvero da lodare, altri li acquistano sul web o si affidano a validi sarti, la cosa importante è che nel momento in cui sono vestiti, loro in quel momento SONO quel personaggio e quindi vivono, si muovono e parlano come quel personaggio.
Inoltre, ci sono tantissimi stand dove poter acquistare vecchi e nuovi fumetti, oggetti rari o nuovi come statuine di personaggi, cose fatte a mano o in serie, oggettistica giapponese, vestiti, scarpe, cibo giapponese, videogiochi, carte, dadi, peluche, giochi da tavolo e molto altro. 
C'è la zona del palco, dove poter assistere ai vari concerti come ad es. i Gem Boy, le Mele Verdi e molti altri che intonano vecchie sigle dei cartoni animati degli anni '80, canzoni recenti, o canzoni caricature di altre. Si può assistere alla gara dei cosplay, che vengono ogni anno premiati per il loro impegno e dedizione.
Io potrei starvi a descrivere per ore quello che può essere il Lucca Comics and Games, ma nulla è paragonabile alla propria esperienza su questo momento pieno di magia.
Ed ecco a voi qualche foto (gentilmente concessa da mio marito), per darvi una minima idea di quello che potreste trovare:










Un'ultima riflessione personale, 8 anni fa quando io l'ho vista per la prima volta, la manifestazione era raggruppata tutta nel punto dove si svolgevano le altre fiere a Lucca, ma negli ultimi anni, vista la protesta di alcuni commercianti di guadagnare poco in quel periodo con i turisti e il continuo aumento degli standisti a voler partecipare, la manifestazione è stata spostata nel centro cittadino spargendo ai 4 venti gli stand da visitare.
A mio modesto avviso, non è per niente pratico, la prima volta era emozionante perché sembrava una sorta di "caccia allo stand", ma ora, soprattutto per disabili, donne con passeggini e per chi come me può visitare ormai la fiera per un giorno solo, andarsi a cercare per tutta la città gli stand non è piacevole. Visto che questo evento, porta alla città una grossa quantità di denaro, mi piacerebbe che il politico con il cervello giusto costruisse uno stabilimento fisso, tipo quello che c'è a Bari alla fiera del Levante, in modo da avere un posto dove organizzare fiere ed eventi tutto l'anno e non solo ai comics, dando così la possibilità ai chi vive qui come me, di trovare lavoro, creando un posto a pagamento adatto per chi ha acquistato il biglietto, avendo tutto a portata di mano e tutto il resto come il palco e gli stand gratuiti in centro, con bus navette gratuiti che portano i ragazzi dal centro al luogo degli altri stand e così via. Per me sarebbe molto meno dispersivo e più ordinato.

Se non ci siete ancora stati, vi consiglio vivamente di venire a questa fiera, perché è una cosa unica al mondo. Vi consiglio di prenotare un hotel almeno un anno prima, perché sarà molto difficile trovarne uno libero a Lucca in prossimità di ottobre, inoltre, per assicurarvi di non perdervi nulla, meglio acquistare il biglietto per tutti e 4 i giorni.
Quindi all'anno prossimo.
Buon divertimento.
Ela

Goduria cioccolatosa

Mi capita spesso di imbattermi in foto di torte e dolci postate dai miei amici su facebook e di vederle nei momenti meno opportuni. Ti fanno venire una voglia!!! Tipo queste...



Ma questo sabato, dopo aver visto l'ennesima foto di una torta tutta al cioccolato, ho dato una veloce lettura agli ingredienti e visto che ce li avevo in casa, ho deciso di approfittare e farla subito.

La torta in questione l'avevano presa da questo link:
http://www.prodottitipicitoscani.it/ricette-di-torte/ricetta-con-cioccolato/torta-al-burro-di-arachidi-e-glassa-a-specchio

E' parecchio macchinosa, soprattutto perché è divisa in tre fasi:
1. fare il pan di spagna, che a differenza di quello classico, si usa come ingrediente segreto il burro d'arachidi
2. fare la crema pasticciera al cioccolato
3. fare la glassa cioccolatosa "a specchio", assemblare e decorare la torta

Il mio risultato è stato questo:


Sono sicura, che per alcuni di voi, il primo pensiero è: "Slurp!!! Ma chissà quante calorie ha!"
Io dico: "mangiare una fetta di torta ogni tanto, non fa male. L'importante è seguire una regola fondamentale: come mangiare con moderazione senza esagerare. Poi dopo averla mangiata, magari cogliete l'occasione di farvi una passeggiata e la smaltirete."

L'unica accortezza che mi sento di darvi rispetto alla ricetta del link (che io ho seguito fedelmente), è che per il mio forno non sono bastati 35 minuti a 160°, ho dovuto verificare la cottura con uno stecchino. Non so di preciso quando altro tempo ho dovuto lasciarla, ma credo che almeno 50 minuti le siano serviti.

Buon appetito.
Ela